Hai deciso di fare questo nuovo acquisto ma non sai come scegliere la tavola da SUP? Niente paura! Esistono diversi modelli di tavole da sup rigide o gonfiabili, tutti con caratteristiche molto differenti tra loro.
Modelli di tavole da SUP
La tipologia di tavola da SUP da acquistare dipende dal livello di conoscenza ed esperienza che si ha, ma anche dall’uso che si ha intenzione di fare. Sei principiante o professionista? Dopo aver risposto a questa prima domanda è importante capire se si vuole utilizzare la tavola prevalentemente in stile surf (quindi in acque ondose), solo su acque calme (ad esempio al lago o su mare senza vento) o se invece vuoi una tavola che si adatti a entrambi gli utilizzi.
Com’è fatto un SUP
Lo stand-up paddle è una tavola composta principalmente da 5 parti:
- Il deck, ossia la parte superiore della tavola, dove si sta in piedi
- Il bottom, la parte inferiore che sta a contatto diretto con la superficie dell’acqua.
- Il nose: cioè la punta o prua della tavola
- Il tail (coda) è la parte posteriore del SUP
- Rail cioè tutto il bordo della tavola.
L’ultima variabile da tenere in considerazione è la facilità di trasporto: la tavola da SUP gonfiabile è leggera, si può sgonfiare e all’occorrenza piegare, occupando poco spazio ed entrando piuttosto facilmente nel portabagagli, mentre quelli a struttura rigida, invece, sono più ingombranti.
Scegliere la tavola da SUP: rigida o gonfiabile?
Il SUP rigido va sicuramente più veloce e ti permetterà prestazioni performanti con l’utilizzo della pagaia. Se hai la possibilità di rimessaggio, la scelta ottimale deve ricadere sempre su una tavola rigida, poiché ne gioverete in termini di galleggiabilità e reattività. Ormai le costruzioni al riguardo sono sempre più innovative, consentendoti di non dover rinunciare a leggerezza e manovrabilità della tavola.
Sono sempre più, però, i supper che optano per il SUP gonfiabile, soprattutto per i comprensibili vantaggi. Risulta sicuramente impagabile la convenienza in termini di trasportabilità, poiché vi consentirà di esplorare più facilmente posti davvero inaccessibili e di poter fare una tappa nella migliore gelateria della costa, senza alcuna preoccupazione.
Anche dal punto di vista delle prestazioni, ormai i SUP gonfiabili stanno dando parecchio filo da torcere a quelli rigidi, in particolar modo per la resistenza agli urti e per i costi, adatti per tutte le tasche.
Visto il successo in questi ultimi anni di questo sport acquatico, grazie ai nostri consigli saprai scegliere nel modo giusto la tavola da SUP più adatta a te.
Impact Shop è il miglior rivenditore di tavole da SUP
Disponibili i migliori marchi del settore in sconto come RRD, Tahe Sup, Outride, Starboard e tanti altri. Scegli Impact Shop per la competenza nel settore di oltre 15 anni, da sempre la nostra missione è la felicità e la performance dei nostri clienti.