Scegliere la pinna windsurf più adatta è importante
La pinna potrebbe sembrare una componente relativamente piccola, ma molto probabilmente è la più importante. L’acqua, scivolando intorno alla pinna fornisce lo stesso tipo di portanza dell’aria che passa sulla vela da windsurf. Scegliere quella più adatta spesso potrebbe sembrare un vero e proprio dilemma, anche perché la pinna da windsurf potrebbe condizionare sensibilmente l’esito della sessione.
Quali scegliere e per quale tipo di onde?
La pinna windsurf fornisce la giusta resistenza che controbilancia la forza laterale e permette di dirigere la tavola. Senza una pinna, la poppa della tavola scivolerebbe di lato e sottovento. I fattori da tenere in considerazione per la scelta della pinna sono:
- area della vela,
- altezza,
- peso del surfista,
- larghezza della poppa,
- tipo di navigazione (racing, slalom, wave, freestyle)
La pinna è un elemento che produce attrito, quindi bisognerà anche considerare che in caso di onde piccole e piatte, l’ideale sarebbe usare un single fin o twin fin come configurazione ottimale per questo tipo di onda.
Una pinna più rigida è maggiormente reattiva, offrendo più velocità e manovrabilità, mentre una pinna più morbida e più flessibile risponderà meno ma sarà anche meno pericolosa in caso di urto.
Impact Shop è il miglior rivenditore di pinne windsurf
Disponibili i migliori marchi del settore in sconto come RRD, Dynafiber, MFC KPRC-380 e tanti altri. Scegli Impact Shop per la competenza nel settore di oltre 15 anni, da sempre la nostra missione è la felicità e la performance dei nostri clienti.