Un valido aiuto per affrontare il traffico urbano, evitando quindi di utilizzare l’automobile. Scopri la nostra selezione SUPER!
Leggeri, pratici, facili da guidare e in alcuni casi possono diventare anche più veloci di un auto. Tuttavia, anche se sembrano essere così perfetti, hanno alcuni svantaggi, incluso il prezzo.
I monopattini elettrici sono un modo molto efficiente per spostarsi in città. Puoi evitare gli ingorghi, il costo dell’elettricità è di gran lunga inferiore rispetto un'auto o una moto ed è anche divertente da guidare. I monopattini elettrici sono progettati nello stesso modo di una motocicletta e sono disponibili con o senza sedile, da condurre in piedi. Ecco di seguito tutti i buoni motivi per acquistarne uno, ma anche degli eventuali svantaggi.
I monopattini elettrici sono leggeri e pratici. Se ne prendi uno pieghevole, puoi richiudelo e aprirlo in tre secondi, adattandosi a ogni ambiente, addirittura può finire sotto la scrivania. Puoi portarlo con te al lavoro o a scuola e non devi lasciarlo fuori, legato a un palo.
I monopattini elettrici sono in grado di fornire le stesse velocità di una bici tradizionale o di una e-bike ma senza pedalare. Secondo le normative di legge non possono superare i 25 km/h.
Potrebbe non interessarti direttamente ma se tutti utilizzassimo mezzi di trasporto elettrici, ne gioverebbe l’aria in termini di salubrità. Auto, moto e scooter non elettrici inquinano l'aria, e questo lo si può ormai constatare nelle grandi città.
Il prezzo è il principale ostacolo per molti. I monopattini elettrici sono piuttosto costosi, soprattutto quelli di alta qualità. Il motivo del prezzo elevato è la batteria. Le batterie sono costose e difficili da produrre, quindi i monopattini che offrono una lunga autonomia avranno un costo più alto. Nonostante questo, con le agevolazioni fiscali è possibile detrarre quasi la totalità del costo.
Se hai diversi chilometri da affrontare per andare a lavoro, un'auto può essere un'alternativa più affidabile e veloce dei monopattini elettrici.