Che tipo di tavola wing usare per riuscire a divertirsi al massimo?
Per cimentarsi nel wing surf è importante scegliere una tavola che abbia volume a sufficienza per garantirti di restare in piedi senza affondare, ad esempio un SUP gonfiabile o rigido andrà benissimo per i primi bordi. Si potrebbe provare anche con un longboard, a patto che sia grande a sufficienza da assicurarvi un’ottima galleggiabilità, ma di sicuro con una tavola non specifica risulterà più difficile bolinare, tuttavia potrà essere utile per rendere l'idea.
Se vi è balenata l’idea di testare come tavola wing il vostro surfino da kitesurf o una shortboard da surf, l’imperativo è: NON FARLO! Su queste tavole è impensabile restare in piedi e galleggiare, occore qualcosa di molto più voluminoso!
Dopodiché per iniziare a divertirsi praticando seriamente questa disciplina, servirà una tavola specifica con tanto di hydrofoil.
L’importanza del litraggio per le tavole wingfoil
La tavola deve avere un volume tale da consentire di salirci e restare a galla finché non parte la planata. Per le prime sessioni, mediamente, una tavola per una persona con un peso fino ai 70 / 75 kg, dovrebbe avere almeno 130 litri. Soprattutto all'inizio, questo è un aspetto molto importante poiché riducendo il litraggio, aumenta la difficoltà per mandare in planata la tavola e il rischio di dover “pompare” con le gambe e finire la propria performance in 20 minuti!
Successivamente, una volta instaurato il giusto feeling e utilizzando anche un foil adeguato, sarà possibile ridurre il litraggio della tavola, però senza esagerare! Il limite sotto al quale non conviene scendere è circa 15 litri sopra il proprio peso.
Specifiche della front wing da abbinare alla tavola
Per il wingsurfing è necessario usare un foil specifico, tenendo ben a mente che la front wing deve essere almeno da 1800. Questo naturalmente per un rider sui 75kg, mentre per rider molto più pesanti sarà necessario un front wing ancora più grande. Con una front wing più piccola diventa molto difficile sollevarsi e una volta in planata avrete troppo poca stabilità.
Se per caso ve lo state chiedendo un foil da kitesurf non va bene! O meglio, potete magari usare lo stesso foil che usate per il kitesurf, ma cambiando la frontwing con una molto più grande.