BURTON Invader 2020 Men's Snowboard Boot Black.
Take over the entire mountain with the Total Comfort and soft flexing support of the easiest boot in snowboarding!
BURTON Invader 2018 Men's Snowboard Boot Black.
Take over the entire mountain with the Total Comfort and soft flexing support of the easiest boot in snowboarding!
Gli scarponi sono uno degli accessori più Importanti per uno snowboarder, da scegliere con la massima cura perché possono influire sul comfort e sulle prestazioni durante le uscite, ma soprattutto perché hanno il compito di proteggere piedi, tibie e caviglie. Conoscere ogni componente dello scarpone da snowboard e la corrispettiva funzione è importante per la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze.
Com’è composto uno scarpone da snowboard?
Il classico modello di scarpone da snowboard è composto esternamente da una copertura realizzata in plastica o pelle, i lacci per la chiusura realizzati in materiale sintetico oppure con un cavetto in acciaio, la linguetta a sostegno della tibia e infine il “grap loop”, utile ad agevolare l'inserimento del piede all’interno dello scarpone. Naturalmente c’è la suola posta alla base, che ha il compito di donare allo scarpone maggiore aderenza e ammortizzazione, merito di speciali cuscinetti.
Scegliere lo scarpone da snowboard in base al proprio stile
Gli scarponi come le tavole, hanno un flex che va da 1 a 10. Più i numeri crescono e più il materiale che compone lo scarpone diventa duro e difficilmente deformabile. Il grado di flex, come molti snowborder sanno, indica il tipo di riding al quale si adatta meglio. Uno scarpone morbido con flex tra 2 e 5, si deforma molto più velocemente e spesso consente qualche grado in più di movimento alla caviglia, infatti è adatto a chi fa Park e Freestyle.
Invece uno scarpone rigido con flex tra 7 e 10 è dedicato ed è adatto a chi pratica snowboard Freestyle radicale, questo perché offre grande precisione e stabilità anche durante manovre eseguite ad alta velocità, su neve fresca e terreni non battuti.
Qualunque scarpone scegliete, l’importante è acquistare la taglia giusta
Il comfort durante le giornate sulla neve dovrà essere al massimo e questo è dovuto anche agli scarponi da snowboard che si indossano. Se troppo stretti possono causare fastidiosi dolori a piedi e all’arco plantare, mentre al contrario se sono troppo larghi, si rischia di avere un controllo impreciso, aumentando il rischio d'incidenti. Ad esempio per la scelta degli scarponi da snowboard donna, bisogna ricordarsi che il piede femminile è più affusolato, pertanto bisogna valutare un modello di scarpone con una pianta più stretta, leggermente più morbidi e un po' più corti nel numero e nell'altezza.
E’ consigliabile, ma non indispensabile, acquistare scarponi e attacchi dello stesso marchio, in modo che siano perfettamente compatibili.
Impact Shop è il miglior rivenditore di scarponi snowboard
Disponibili i migliori marchi del settore in sconto come Burton, Thirtytwo, Dc e tanti altri. Scegli Impact Shop per la competenza nel settore di oltre 15 anni, da sempre la nostra missione è la felicità e la performance dei nostri clienti.